Chi Siamo
Era il 30 novembre 1992 quando alcuni giovani, provenienti da un percorso di volontariato sanitario, decisero di fondare una nuova associazione ispirandosi alle Misericordie d’Italia. Nacque così la Confraternita di Misericordia di Cormons. Nel maggio 1993, con la donazione di un’ambulanza da parte dell’antica Misericordia di Antella (FI), i primi volontari iniziarono i servizi di trasporto di ammalati. Contemporaneamente vennero avviati corsi di formazione e di educazione socio-sanitaria per la cittadinanza, volti ad arruolare nuovi volontari e a diffondere la cultura della prevenzione e del primo soccorso. La richiesta di coprire servizi sul territorio aumentava di giorno in giorno e così ben presto si passò dai semplici servizi di trasporto alle assistenze ad eventi sportivi e a manifestazioni.
Attualmente l’Associazione dispone di un’ambulanza, tre automezzi attrezzati per il trasporto di persone in carrozzina e un’autovettura.
La Confraternita fornisce anche in comodato d’uso gratuito, a chi ne ha bisogno, ausili sanitari, come sedie a rotelle e deambulatori.
Importante è anche l’attività della squadra di Protezione Civile che è intervenuta a favore della popolazione in difficoltà in diverse emergenze in varie parti d’Italia.
Oggi la Misericordia di Cormons può contare su circa 90 volontari, provenienti da Cormòns, comuni limitrofi e da Gorizia, che, a titolo libero, spontaneo e gratuito, operano al servizio degli altri senza alcuna distinzione, consci che la divisa che indossano è sinonimo di gratuità, professionalità e spirito cristiano.
L’Associaizone è iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore con Decreto n. 351/GRFVG dd. 5.1.2023 nella sezione “Organizzazioni di Volontariato”

